Nativi Social e Immigrati Digitali

6 DICEMBRE – 20:45
LIMITI ED OPPORTUNITA’ per i ragazzi sempre OnLine.
Comprendere e condividere insieme i rischi e le possibilità connessi all’uso delle nuove tecnologie e della Rete: IDENTITÀ’ DIGITALE E ADESCAMENTO ONLINE.


Conferenza 6 Dicembre
Corrado Lonati conduce l’incontro con genitori, docenti, educatori presso l’aula magna della Scuola Secondaria di I grado di Cameri

Serata molto interessante; pubblico molto partecipe ed attento.

Hanno condotto l’incontro Corrado Lonati (Presidente dell’Associazione ONLUS “Icaro ce l’ha fatta”) e Riccardo Querini (Digital Life Advisor).

Con aneddoti tratti dalla loro lunga esperienza con centinaia di ragazzi, inframmezzati dalla proiezione di brevi stimolanti filmati, sempre coinvolgendo i presenti, Lonati e Querini hanno iniziato un primo excursus sulla complessa questione del rapporto con la Rete.

Non hanno mancato di sottolineare le grandi opportunità che Internet offre, ma hanno contemporaneamente messo in guardia sui pericoli connessi alla “digital life” per i nostri ragazzi.

Senza mai drammatizzare né ostracizzare, nella consapevolezza che la nuova realtà va comunque accettata, hanno tuttavia aperto un mondo sui rischi spesso sconosciuti (non solo ai ragazzi ma anche agli adulti) in cui si può incorrere nel nostro vivere sempre più “connessi”.

Non hanno fornito facili ricette, ma numerosi spunti di riflessione per i genitori e gli adulti in genere, ricordando che è dalla famiglia che parte l’educazione, anche all’utilizzo della Rete, mai dimenticandoci del nostro compito di ascolto, di attenzione, di coerenza e del fondamentale “buon esempio”.

Ma la riflessione continua…. aspettiamo tutti numerosi il 18 gennaio